Dr Umberto Valentinotti

Chirurgia e traumatologia della mano e dell'arto superiore

De Quervain

Tendinite di De Quervain

Si tratta di una tenosinovite infiammatoria del tendine abduttore lungo ed estensore breve del pollice, , conosciuta anche come malattia delle lavandaie, ed è stata descritta per la prima volta dal chirurgo svizzero Frédéric De Quervain nel 1895 circa, da cui prende il nome.
Si tratta di una patologia che colpisce frequentemente il sesso femminile verso i 40 anni, spesso colpisce la donna con bambini piccoli, (malattia della neo mamma o della nonna, dovuta al tipico movimento di aprire la mano e mantenere in braccio il bimbo), o altre figure professionali quali le segretarie, le sarte o gli imbianchini.

Read More...

Sindrome del tunnel carpale


La Sindrome del Tunnel Carpale

Il disturbo comunemente conosciuto come Tunnel carpale è una sindrome di tipo neuropatico che si manifesta con formicolii, intorpidimento o gonfiore alla mano, nella maggior parte dei casi localizzati a livello di I, II e III dito.
I sintomi delle prime fasi della malattia si manifestano principalmente nelle ore notturne o al mattino appena svegliati. Col passare del tempo la sintomatologia si acuisce e possono comparire anche perdita di sensibilità e forza delle dita.

Read More...